skip to Main Content

Puoi usufruire delle migliori terapie di fisioterapia e di trattamenti specialistici all’avanguardia.

L’istituto eroga sia terapie elettriche che terapie manuali tra cui compex, correnti diadinamiche, correnti interferenziali, elettrostimolazione, ipertermia, jonoforesi, laserterapia, magnetoterapia, onde H, tecarterapia, T.E.N.S., ultrasuoni, Tecar, linfodrenaggi, valutazione posturale, fisiokinesiterapia, massokinesiterapia, rieducazione motoria e posturale e riabilitazione post intervento.

Otorinolaringoiatria

I due nostri specialisti, con la loro esperienza e professionalità, sono a Vostra disposizione per diagnosi e cura delle malattie di gola, naso e orecchio.
Dott. Massimo Spanio
Dott. Domenico Mangione

Gastroenterologia

I medici gastroenterologi sono specializzati nello studio delle patologie del tratto gastrointestinale che comprende esofago, stomaco, fegato e vie biliari, pancreas, intestino tenue, colon, retto. Il nostro specialista è il Dott. Fabio Burigana.

Medicina estetica

I trattamenti specialistici di medicina estetica sono parte di un percorso terapeutico che porta al recupero della propria immagine e del proprio benessere psicofisico. I nostri specialisti, sopo un accurato esame iniziale, definiranno un piano di trattamento personalizzato per permetterti di raggiungere rapidamente il risultato che desideri.

Nutripuntura

La nutripuntura, che rientra tra le tecniche del benessere, è un sistema di riequilibrio dei meridiani di agopuntura che utilizza complessi polimetallici da assumere per bocca al posto dell’uso di aghi. Il nutripuntore rientra nella categoria di professioni non ordinistiche regolamentate da specifiche norme della Regione Friuli-Venezia Giulia. Per approfondimenti si può consultare il sito dell’A.N.I.T.A o consultare testi dedicati, come “Meridiani e Nutripuntura” edito da Tecniche Nuove. Il nostro specialista è il Dott. Fabio Burigana.

Ortopedia e Traumatologia

I medici ortopedici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento specialistico dei problemi del sistema muscolo-scheletrico, che comprende ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi. I nostri specialisti sono:
Dott. Sergio Bernobi
Dott. Diego Collarini
Dott. Paolo Esopi

Biologia nutrizionale

I piani nutrizionali che vengono proposti all’Istituto non sono le solite diete basate sul calcolo delle calorie ma un vero e proprio trattamento specialistico efficace e innovativo, realizzato con metodo e con cura. Infatti ciò che entra nelle cellule del nostro corpo sono i nutrienti e non le calorie, che sono una semplice unità di misura energetica. Ed è sui nutrienti e sui loro accostamenti ed interazioni che i nostri specialisti agiscono in relazione alle caratteristiche di ogni individuo che vengono rilevate in vari modi (intolleranze, metabolismo, test genetico).

Fisioterapia

Grazie alla fisioterapia sono pressibili la prevenzione, ì+la diagnosi, la cura e la riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni in ambito neuro-muscolo-scheletrico e viscerale. Presso il nostro istituto vengono svolte terapie elettroterapie e manuali da:
Dott.ssa Maria Teresa Bordon
Dott. Michele Scorrano

Osteopatia

L’osteopatia è una medicina non convenzionale, riconosciuta dall’OMS, basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento; una medicina alternativa quindi, volta al ripristino dell’equilibrio generale del corpo, attraverso trattamenti specialistiche fondati su specifiche tecniche di manipolazione.

Dott.ssa Ludovica Dallara

Terapie Elettroterapiche

Presso il nostro centro puoi richiedere le seguenti prestazioni elettroterapiche:

L’Istituto Fisioterapico Città di Trieste utilizza gli strumenti di elettrostimolazione prodotti dall’azienda Compex.

“Un metodo riconosciuto dal mondo scientifico e medico: oggi l’elettrostimolazione è parte integrante dei protocolli di rieducazione e di trattamento del dolore. È una tecnica utilizzata da molti anni dai fisioterapisti. Il principio dell’elettrostimolazione è molto semplice e riproduce fedelmente il processo attivato durante una contrazione muscolare volontaria. Quando si decide di contrarre un muscolo, il nostro cervello invia un comando sotto forma di segnale elettrico che viaggia ad alta velocità  lungo le fibre nervose fino al muscolo, che reagisce contraendosi. Con l’elettrostimolazione, l’eccitazione è prodotta direttamente sul nervo motore da impulsi elettrici perfettamente controllati che ne garantiscono l’efficacia, la sicurezza e il comfort d’uso. In questo modo, il muscolo non è in grado di notare la differenza tra una contrazione volontaria (attivata dal cervello) e una contrazione elettro-indotta: il lavoro ottenuto è identico. Ed è naturale!”

(Testo tratto dal sito del produttore).

La crioterapia, o terapia a freddo, è un trattamento specialistico fondato su un principio dalle origini antiche: dall’idea, cioè, dell’utilizzo del freddo per stimolare un’azione benefica. Il trattamento prevede la breve esposizione a un freddo molto secco e asciutto, a temperature che oscillano tra i 120°C e 170°C sotto zero, e consente di alleviare il dolore e migliorare il benessere psicofisico.

Le correnti dinamiche sono un trattamento fisioterapico specialistico eseguito applicando degli elettrodi nei pressi dell’area da trattare. Sono indicate per i casi di tendinite (al gomito, polso, spalle, ginocchio e caviglia), per i postumi dolorosi e traumi articolari, per artropatie acute e croniche e per algie muscolari.

La terapia con correnti interferenziali è utilizzata in campo fisioterapico a scopo eccitomotorio (contrazione dei muscoli normalmente innervati e profondi) ed antalgico (vasodilatazione).

L’elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l’utilizzo di impulsi che agiscono sui punti motori dei muscoli o sui terminali nervosi, provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria. Presso il nostro istituto è utilizzata sia in riabilitazione sia in ambito sportivo.

Il trattamento mediante ipertermia induce un aumento di calore localizzato ed è indicato nelle patologie muscolo-scheletriche derivanti da un processo degenerativo (artrosi), da esiti traumatici (contusioni, ematomi) o da sovraccarichi funzionali (tendinite, tendinopatie inserzionali).

La ionoforesi è un trattamento specialistico che consente di far penetrare i farmaci nell’organismo attraverso la pelle senza perforarla, sfruttando l’azione della corrente galvanica che conferisce una carica elettrica alle molecole. Presso il nostro istituto è utilizzata per trattare cervico-brachialgia, epicondilite, dolori addominali, lombalgia, lombosciatalgia e altre condizioni a carico dell’apparato muscolo-scheltrico.

Terapia strumentale, la laserterapia utilizza gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser per normalizzare il metabolismo cellulare, con funzione antalgica e antinfiammatoria.

La pratica della magnetoterapia eseguita presso il nostro istituto consiste nell’esposizione di una parte o di tutto il corpo a particolari impulsi di campo magnetico o elettromagnetico, con lo scopo di stimolare effetti di tipo profilattico o terapeutico. Pur rientrando ancora fra le terapie alternative, è ampiamente utilizzata da diverse correnti terapeutiche non convenzionali, ad esempio come coadiuvante nelle terapie omeopatiche e nelle terapie naturopatiche.

Elettroterapia a scopo antalgico. Il Tens (acronimo di “Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator”, in italiano “stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi”) è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute.

Terapia strumentale che sfrutta gli ultrasuoni per un’azione litica e antinfiammatoria.

Terapia fisica che utilizza l’azione terapeutica di vibrazioni acustiche con frequenza superiore al limite dell’udibile dall’orecchio umano. Le vibrazioni acustiche vengono trasmesse ai tessuti biologici con differenti modalità: per contatto diretto e per immersione.

Terapie Manuali

Presso il nostro centro puoi richiedere le seguenti prestazioni fisioterapiche:

Tecnica riabilitativa manuale che agisce su una struttura anatomica, ben localizzata e limitata, affetta da un fenomeno infiammatorio post-traumatico o con aderenze. Indicata soprattutto per il trattamento di piccole lesioni muscolari, tendinee e legamentose.

Trattamento specialistico di fisioterapia manuale che utilizza il movimento per migliorare la mobilità delle articolazioni interessate.

Applicazione di cerotti elastici allo scopo di inibire o facilitare l’azione muscolare oppure facilitare il drenaggio in presenza di edema o versamento. Spesso in associazione alle terapie manuali.

Particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un’azione drenante sui tessuti, grazie all’eliminazione meccanica dei liquidi in eccesso e degli elementi in essi esistenti.

Il massaggio miofasciale (MFR) si concentra sul rilascio della tensione dei muscoli contratti, allo scopo di allungare e allentare la fascia, in modo che essa e altre strutture contigue possano muoversi più liberamente ripristinando così il movimento del paziente. Questa terapia include anche il rilascio dei “trigger point”, aree rigide e ancorate all’interno del tessuto miofasciale che posso riferire il dolore in zone diverse del corpo. Questa tipologia di massaggio aiuta a prevenire gli infortuni e aiuta il recupero ottimale del sistema muscolo-scheletrico dopo un evento traumatico debitamente riabilitato con la fisioterapia.

Tecnica fisioterapica che prevede nel corso dello stesso trattamento una parte di massaggio ed una parte di esercizi terapeutici, svolti attivamente e passivamente, a seconda della patologia.

Trattamento specialistico basato sull’esecuzione di manovre che agiscono direttamente sul rachide o sulle articolazioni periferiche mobilizzandole.

Procedura non invasiva che ha rivoluzionato la gestione del dolore in ortopedia e costituisce una tecnologia emergente in dermatologia estetica. Grazie agli impulsi generati dalle onde d’urto si genera una forza meccanica che può essere indirizzata sulle parti del corpo da trattare, su cui agiscono in modo diverso a seconda del tessuto patologico che vanno a incontrare. In generale stimolano l’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione.

Tecnica di allungamento passivo, effettuata dal fisioterapista, allo scopo di alleviare tensioni del distretto interessato.

Esercizi fatti con l’aiuto del terapista per correggere vizi posturali che causano dolore.

La riabilitazione perineale è una terapia riabilitativa, post parto, atta a prevenire e curare prolassi di utero, vescica e retto, incontinenza e dispareunia, vaginismo e vulvoadenia.

Terapia che consente il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso. Durante le sedute vengono applicate tecniche attive e/o passive di rieducazione mirate al recupero della mobilità articolare, del tono muscolare e degli schemi posturali e motori originali.

La rieducazione propriocettiva è una riprogrammazione neuromotoria ottenuta attraverso specifiche stimolazioni dell’intero sistema neuro-motorio.

Attività volta all’incremento delle prestazioni di forza in generale, con riferimento più specifico all’incremento della forza massimale, resistente e al tono della muscolatura posturale, ai fini di ristabilire un recupero funzionale dell’articolazione interessata.

Lo stretching assiste i gruppi muscolari accorciati, a causa del dolore o dall’infortunio, nel recupero della normale lunghezza per ottimizzare il movimento in assenza di dolore. Gli esercizi servono per recuperare la forza, la resistenza, la flessibilità, la propriocezione e l’equilibrio per migliorare la performance.

Terapia strumentale eseguita dal fisioterapista, utile in caso di contratture, infiammazioni, rigidità, edemi e versamenti.

Richiedi informazioni

Ti risponderemo al più presto